Che tipo di esercizi ci rendono più intelligenti?

ColorBrain

Lasciate correre un topo di laboratorio per il tempo che desidera, e la sua capacità intellettuali migliorano. Fatelo correre più di quanto altrimenti farebbe, e il suo pensiero migliora ancora di più. Questo è il risultato di un esperimento condotto dai ricercatori della National Cheng Kung University di Taiwan e messo on-line in maggio.

Nell’articolo pubblicato sul New York Times ( http://well.blogs.nytimes.com/2009/09/16/what-sort-of-exercise-can-make-you-smarter/?smid=pl-share ) si legge che entrambi i gruppi di topi eseguirono mirabilmente il percorso nel labirinto d’acqua, migliorando le loro performance. Ma solo i topi che avevano corso sui tapis roulant erano migliori nel compito di evitamento, una capacità che, secondo i neuroscienziati, esige una risposta cognitiva più complessa.

“I nostri risultati supportano l’idea che diverse forme di esercizio inducono cambiamenti neuroplastici in diverse regioni del cervello,” dice Chauying J. Jen, un professore di fisiologia e un autore dello studio.

Da tempo i ricercatori sanno che l’esercizio fisico cambia la struttura del cervello e influisce sul pensiero. Dieci anni fa gli scienziati del Salk Institute in California hanno pubblicato la scoperta rivoluzionaria che l’esercizio fisico stimola la creazione di nuove cellule cerebrali.

“Sembra che ci sia qualcosa di diverso nell’esercizio aerobico,” dice Charles Hillman, professore associato nel dipartimento di kinesiologia presso la University of Illinois e autore dello studio pubblicato sulla rivista della American College of Sports Medicine. ( http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19276839 )

Perché l’esercizio dovrebbe essere aerobico per influenzare il cervello? “Sembra che i vari fattori di crescita devono essere trasportati dalla periferia del corpo al cervello per innescare una cascata molecolare,” creare nuovi neuroni e connessioni cerebrali, dice Henriette van Praag, un ricercatore presso il Laboratorio di Neuroscienze presso il National Institute on Aging. Perché ciò accada, “è necessario un cambiamento abbastanza drastico nel flusso sanguigno”, come quello che si verifica quando si corre o si va in bicicletta o si nuota. Il sollevamento pesi, invece, stimola la produzione di “fattori di crescita nei muscoli che rimangono nei muscoli e non sono trasportati al cervello,” dice van Praag.

Questo significa che dovremmo cedere il controllo del nostro allenamento ad un allenatore esigente? Jen mette in guardia contro assunzione che il corpo umano funzioni esattamente come quello dei ratti. Ma c’è da imparare dal suo lavoro. “Sarebbe giusto dire che qualsiasi forma di esercizio fisico regolare,” dice, se si tratta di attività aerobica, “dovrebbe essere in grado di mantenere o addirittura aumentare le nostre funzioni cerebrali.”

Immaginate che effetto può avere tutto questo sui bambini e ragazzi! Come un approccio multidisciplinare possa rendere divertente fare un’attività fisica impegnativa. Coinvolgere i ragazzi a partecipare alle attività creando una cultura dello sport e del benessere e dello stare bene ha ripercussioni nell’immediato nello stato di salute e nel rendimento scolastico e pone le basi per lo stato di salute dell’età adulta e poi della vecchiaia.

wallpaper1206472

 

- Qual’è l’esercizio fisico che ci rende più intelligenti? Camminare fino alla libreria.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>